“Dal 5% all’8% è il rendimento oggi di un immobile retail ubicato in una High Street italiana; 800 mq la metratura massima richiesta”, è quanto emerge dall’analisi di mercato condotta nel report di Settembre 2014 da Kensington International Group.
“L’Italia – dichiara Filippo Mascellaro, Managing Director Italy of Kensington IG – è noto sia la Patria della Moda. Un sempre crescente numero di brand nazionali e internazionali desiderano fortemente localizzarsi lungo le High Streets italiane per divenire parte integrante del ‘sistema Italy’ ed essere ancor più appetibili e competitivi. Posizione strategica, visibilità e flusso pedonale/turistico, insieme al rendimento e all’offerta, rappresentano fattori determinanti nella scelta della location e dell’immobile da acquisire.
Milano, sede delle più autorevoli e prestigiose firme di moda, rimane la city più ricercata e d’appeal, con valori di locazione massimi che toccano i 6.700 €/mq e yield tra il 5% e il 6,5%. Roma, seconda nella classifica delle retail high street più costose d’Italia, con canoni massimi che sfiorano i 6.000 mq, possiede rendimenti tra il 5,5% e il 7%. Bologna e Torino (6% – 8%), insieme a Bari e Catania (7% – 8%) registrano gli yield più alti.
Riguardo i tagli invece – prosegue Filippo Mascellaro –, la richiesta spazia dai 10 mt agli 800 mt. In realtà più piccole ma di pregio, quali Portofino,Portocervo e Venezia, vi è ricerca di spazi commerciali di dimensioni contenute, con valore minimo di 10 mt e massimo di 100 mt. Bologna, Roma e Firenze registrano richieste tra i 50 e i 250/300 mq, mentre Milano, Torino e Genova presentano il range di domanda più ampio compreso tra i 50/80 mq e i 700/800 mq.”
]]>