WeCreativez WhatsApp Support
Siamo a sua completa disposizione su Whatsapp per qualsiasi domanda volesse porci
Salve, come possiamo aiutarla?
REPORT MAXELWAY SULL’IMMOBILIARE DI LUSSO IN ITALIA

REPORT MAXELWAY SULL’IMMOBILIARE DI LUSSO IN ITALIA

Il gruppo Maxelway International Group, attraverso il suo ufficio studi, ha elaborato una analisi sul futuro del real estate italiano, analizzando settore per settore quelli che saranno gli impatti e i trend futuri, in un periodo storico segnato da profondi cambiamenti a causa dell’emergenza sanitaria Covid-19. Lo scenario globale evidenzia come l’esplosione del Covid-19 e...

Il gruppo Maxelway International Group, attraverso il suo ufficio studi, ha elaborato una analisi sul futuro del real estate italiano, analizzando settore per settore quelli che saranno gli impatti e i trend futuri, in un periodo storico segnato da profondi cambiamenti a causa dell’emergenza sanitaria Covid-19.

Lo scenario globale evidenzia come l’esplosione del Covid-19 e le conseguenti misure di contenimento per contrastarne la diffusione abbiano causato la peggiore recessione dai tempi della Grande Depressione, superando quella verificatasi durante la crisi finanziaria globale di un decennio fa. Secondo i dati del Fondo Monetario Internazionale, nel 2020 il Pil mondiale è calato del 3,3% una contrazione che non ha precedenti in termini di velocità e simultaneità, avendo colpito in poco tempo tutte le aree del mondo, quelle avanzate e quelle in via di sviluppo.

All’interno di questo contesto internazionale l’Italia, che già nel 2019 aveva conosciuto una brusca frenata con un incremento del Pil di appena lo 0,3%, è stata nel 2020 tra i paesi più penalizzati dalla pandemia, subendo una contrazione del Pil dell’8,9%. La crisi pandemica ha prodotto e sta ancora producendo effetti devastanti soprattutto per l’economia del turismo che, come nessun’altra attività economica, si basa sull’interazione tra le persone: le restrizioni ai viaggi hanno fatto sì che Il 2020 sia stato il “peggiore anno nella storia del turismo mondiale”, come sottolineato dall’Organizzazione Mondiale del Turismo.

La domanda turistica internazionale, che veniva da dieci anni di crescita consecutiva, ha infatti conosciuto una crisi senza precedenti: secondo le stime dell’OMT, gli arrivi internazionali nel mondo si sono ridotti di oltre un miliardo, con un crollo del 73,9%. Anche in Italia i dati del 2020 evidenziano i contraccolpi durissimi della pandemia sul turismo in generale e sul turismo incoming in particolare, maggiormente penalizzato dai freni posti agli spostamenti internazionali.

SCARICA QUI IL REPORT  — Report_mercato_immobiliare

Share